Spesso giungono all’attenzione dello psicologo soggetti con problemi sfumati, mal definibili, o di difficile trattamento.
Ad esempio un adolescente può essere timido, ma non a livelli tali da richiedere una terapia psicologica. Un altro può avere difficoltà scolastiche, ma non al punto da costituire un disturbo specifico dell’apprendimento. Problemi simili, che qui non elencheremo, riguardano anche gli adulti.
In questi casi lo psicologo propone spesso interventi di sostegno, che non sempre agiscono in modo efficace ed efficiente, oppure sono molto dispendiosi.
Vediamo oggi, raccontandovi un caso clinico da me trattato, come il metodo Tomatis può essere efficace in tempi rapidissimi (anche soltanto due o tre mesi) ed a costi modesti.
Alcuni mesi fa è giunta al mio studio una ragazza adolescente, accompagnata dai genitori.
Erano venuti a conoscenza del metodo Tomatis presso la scuola di musica privata frequentata dalla ragazza, scuola che da tempo si interessa alla mia attività.
In sintesi, la richiesta della sua insegnante di canto verteva sul miglioramento dell’estensione vocale della ragazza, che risultava limitata. L’ allieva mostra difficoltà nella ripetizione delle vocalizzazioni, con una certa lentezza ed mancanza di entusiasmo di fondo.
Da parte loro, i genitori lamentano che la ragazza è spesso, come si suol dire, “nelle nuvole”, presa dai suoi pensieri, poco interessata ai problemi pratici, a volte assente o poco reattiva.
Al colloquio clinico-anamnestico la ragazza dimostrò, sorprendentemente, una vita sociale più che soddisfacente, data la sua partecipazione continuativa ad attività extrascolastiche, quali il canto e lo sport.
Come intervenire? Il test di ascolto di Tomatis (cfr. puntate precedenti) ci illustra la situazione in modo più chiaro di tante parole. Osservando la figura, si nota immediatamente la distanza tra le curve blu e quelle rosse, ad indicare la personalità fondamentalmente introversa della ragazza.
Anche la piattezza delle curve blu, prive di elevazioni alle frequenze centrali, ci confermano l’ipotesi di un carattere stabile, tenace, ma privo di grandi entusiasmi e di brillantezza nel canto.
Se confrontate il cambiamento sopraggiunto al secondo test, dopo un mese di terapia, penso che qualunque commento sia supefluo: la situazione, per ora a livello di ascolto, è nettamente più equilibrata. L’insegnante riferisce al contempo un certo miglioramento sia a livello di apprendimento che di emissione vocale.
In casi come questo, gli adolescenti mostrano una straordinaria risposta alla terapia, quasi al livello dei bambini, che manifestano cambiamenti con una rapidità che non finisce di sorprenderci.
Dr. Leopoldo Tacchini – Psicologo e terapista Tomatis certificato
Ordine della Toscana n°5322
Via Benedetto Varchi, 46 Firenze
Tel. 055245318 – www.tomatisfirenze.it