La sindrome di Down comporta una sintomatologia complessa. Qui ci limitiamo a considerare il quadro neuropsicologico.
E’ presente un certo grado di disabilità intellettiva, sovente, per fortuna, non grave, ma anche una certa apatia di fondo, non di rado accompagnata da un lieve ipotiroidismo. Può essere presente un certo grado di ostinazione ed oppositività. Meno frequentemente sono presenti disturbi psichiatrici gravi. In genere i bambini Down, se seguiti con attenzione ed affetto, possono raggiungere grandi progressi. La maggioranza delle terapie mente-corpo, la danza, l’arte-terapia, l’attività fisica risultano molto utili. In generale ogni intervento stimolante sulla mente ed il corpo è positivo. Detto questo, qual è l’azione del metodo Tomatis? Che cosa apporta in più?
Nel nostro lavoro è stato notato che il test d’ascolto di Tomatis (cfr. articolo relativo) presenta curve molto irregolari, segmentate. Inoltre la curva di ascolto in conduzione ossea è spesso più alta rispetto alla conduzione aerea, indicando, secondo l’interpretazione di Tomatis, un certo atteggiamento di introversione e di chiusura nel proprio mondo.
Le sedute di ascolto di Tomatis sono in grado di migliorare questo quadro in pochi mesi di lavoro. L’obiettivo è di migliorare l’elasticità del timpano e delle strutture annesse dell’orecchio medio, migliorando le soglie percettive. Questo comporta una stimolazione benefica sull’intero sistema nervoso. I miglioramenti sono quasi sempre visibili anche all’esame audiometrico tradizionale.
Questi risultati si hanno anche in coloro che non hanno alcuna difficoltà uditiva nella vita normale. Il Metodo Tomatis lavora su tutte le facoltà cognitive, ed in particolare su attenzione, memoria, linguaggio e anche sul desiderio di comunicare.
Nel nostro studio affrontiamo ogni caso in una visione olistica.
Consigliamo dunque, anche nella sindrome di Down, di effettuare i seguenti esami:
Mineralogramma, per controllare la presenza di metalli pesanti, l’eventuale ipotiroidismo e la situazione metabolica in genere;
Livello generale di infiammazione alimentare, presso farmacie affiliate a www.eurosalus.com
Situazione gastrointestinale, perché essa può influire negativamente sulle prestazioni cognitive. Consigliamo l’analisi della flora e della funzionalità intestinale presso www.functionalpoint.it.
Informiamo che il primo servizio è raggiungibile da tutti, mentre il secondo non è aperto al pubblico. Siamo a disposizione per chiarimenti.