Dislessia, DSA, disturbi del linguaggio, iperattività:

possiamo integrare trattamenti classici ed innovativi?

Oggigiorno il trattamento di questi problemi segue schemi validati, ma abbastanza rigidi. Integrare trattamenti consueti ad altri innovativi può consentire risultati migliori in tempi più brevi. 

Nell’incontro, dopo una introduzione alla materia ed al trattamento logopedico della dr.ssa Clemente parleremo di due approcci che hanno dato buoni riscontri in molti Paesi: il Metodo Tomatis evoluto (audio-psico-fonologia) e la naturopatia funzionale.

Oggi queste terapie sono disponibili a Firenze, a costi finalmente accessibili.

Parafarmacia via Frà G.Angelico, n° 26 (FIRENZE)   lunedì 16 Novembre ore 18

Si prega di prenotare al 055 663420

Relatori:

dr. Daniela Clemente – Logopedista

Master in diagnosi e trattamento dei disturbi di apprendimento

Specializzata in comunicazione aumentativa alternativa

Studio di Logopedia http:/danielaclemente.jimdo.com

via Alessandro D’Ancona 88 Firenze tel. 3483381404
dr .Leopoldo Tacchini – Psicologo – (Albo Psicologi Toscana N°5322)

Perfezionato in diagnosi e trattamento DSA e in audio-psico-fonologia (Metodo Tomatis evoluto)

Master naturopatia Istituto Riza Milano

Studio Napsi – psicologia, naturopatia, metodo Tomatis (www.tomatisfirenze.it)

via Benedetto Varchi 46 50132 Firenze tel. 055245318 – 3209482633
Professionisti convenzionati con Ass.ne Il Lumicino (www.illumicino.it)

Inizia quest’anno una collaborazione con i professionisti dell’Associazione Il Lumicino a Firenze, in particolare con la Logopedista, Dr.ssa Daniela Clemente. In molti Paesi dove il Metodo Tomatis è ben conosciuto, come presso il mio Istituto di formazione in Belgio, è comune integrare le competenze del terapista Tomatis con quella di altre figure, come l’educatore e sopratutto il logopedista. Questo è molto utile sopratutto nella fase attiva (cfr. descrizione della tecnica) dove il soggetto è impegnato nella lettura o nel canto in cuffia. Qui il logopedista può indicare il tipo di esercizio o di lettura più indicati.  Dopo i primi cicli di ascolto, è molto importante, in ogni tipo di soggetto, lavorare con la fase attiva in modo completamente personalizzato. La terapia audio-vocale alleggerisce non solo lo sforzo del bambino, ma anche quello del logopedista.

Prossimamente a Firenze una conferenza a due voci:

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