Anche gli sportivi e gli amanti del movimento artistico (danza, ballo, pattinaggio) possono essere aiutati da Tomatis?
Senza dubbio, e più di quanto non si pensi.
Tanto per cominciare l’ansia, anche da prestazione, viene ridotta agendo sul sistema nervoso autonomo che ha un collegamento col timpano.
Ma esiste un aspetto ancor più importante, seppur meno conosciuto: le sedute lavorano non solo sui parametri dell’ascolto, ma anche sugli organi deputati all’equilibrio, quali l’apparato vestibolare ed i canali semicircolari. Questo si traduce in un maggior controllo e coordinazione dei movimenti.
Gli effetti sono particolarmente apprezzati da chi svolge attività come lo sci, il pattinaggio, la danza, che richiedono un controllo molto fine ed elegante del movimento.
Spesso esaminando i tests, incontro persone con parametri irregolari nella zona delle basse frequenze. Ciò comporta, secondo gli studi di Tomatis, non solo una certa irrequietezza ed irritabilità a livello emotivo, ma anche un peggior equilibrio e coordinazione dei movimenti.
Sviluppo personale
A volte ci troviamo a lavorare con persone che non hanno un problema in particolare, ma sono impegnate in un percorso di crescita e di autoformazione.
A loro il Metodo può offrire qualcosa di nuovo rispetto ad altri approcci.
Quasi sempre le persone riferiscono una diminuzione dell’ansia e dello stress ed un miglioramento del sonno.
Altrettanto spesso aumenta l’energia e la chiarezza del pensiero, ottime premesse per un aumento della creatività. Questi ultimi effetti si manifestano sovente anche nelle persone anziane.
Altri effetti, non generalizzabili, sono legati strettamente alla personalità ed alle caratteristiche individuali. I punti forti ed i talenti personali sono spesso esaltati.
Spero di aver chiarito le potenzialità della tecnica. Non esitate a scrivermi per qualsiasi chiarimento.
Errore: Modulo di contatto non trovato.